|
|
|
Presentazione del libro I luoghi della memoria ebraica di Milano

Mercoledì 1 febbraio, alle ore 19, presso la libreria Verso, Corso di Porta Ticinese 40, l'autrice del volume, Francesca Costantini, Pierfrancesco Majorino e il direttore della collana "Topografia della Memoria 1919-1948", Massimo Castoldi
presenteranno il libro
I luoghi della memoria ebraica di Milano edito da Mimesis
Molti luoghi di Milano raccontano la storia della persecuzione antiebraica in Italia, che ha avuto origine e si è sviluppata diversi anni prima che il nostro paese venisse invaso dalle armate tedesche. Alcuni di questi luoghi nacquero da una vera e propria resistenza contro la violenza discriminatoria delle leggi del 1938, definite dal governo fascista di Mussolini leggi "per la difesa della razza" e che violavano la dignità di uomini, donne e bambini, privandoli dei diritti più elementari.
Francesca Costantini, veneziana d'origine, si è laureata in Filosofia all'Università La Sapienza di Roma. Docente di filosofia e storia, si è specializzata in Discipline storiche e filosofiche presso l'Università Bocconi di Milano. Prosegue nella sua formazione nell'ambito della Shoah partecipando a importanti sminari (fra cui, Yad Vashem, Scuola Internazionale di studi sulla Shoah, Gerusalemme 2012; terza edizione dell'Università italiana al Memorial de la Shoah di Parigi, 2013). Collabora da anni con la Fondazione CDEC, dove è impegnata nel progetto "Scuola Memoria". Ha pubblicato, tra l'altro, L'indagine sociologica del CDEC sugli esiti educativi del viaggio ad Auschwitz, in Bissaca E. e Maida B. (a cura di), Noi non andiamo in massa, andiamo insieme, Milano, 2015; L'histoire des Juifs à l'époquefasciste dans les manuels scolaires des Primier et Second cycles en Italie, in Revue d'histoire de la Shoah, La Shoah en Italie, a cura di Laura Fontana e George Bensussan, II vol., in uscita, marzo 2017.
|
|
collega allegato
|
|