Shoah: testimonianze per meditare
L'interesse all'ascolto dal vivo delle testimonianze dei sopravvissuti è talmente diffuso che i pochi reduci non riescono a soddisfare tutte le richieste, trovandosi qualche volta a dover rifiutare, anche per lo sforzo fisico e psichico che ciò comporta.
Molti hanno messo per iscritto le proprie memorie, sollecitati dai loro discendenti, dai ragazzi delle scuole italiane, da ricercatori e storici, consentendo così al vasto pubblico interessato di "sentire" la testimonianza ben al di là dall'effetto immediato dell'incontro vero e proprio.
Abbiamo, perciò, scelto alcuni brani di testimonianze, tratti dall'enorme pubblicistica, che permettono di far "dialogare" i testimoni di allora - molto spesso adolescenti o giovani - coi giovani di oggi, attraverso un breve percorso bibliografico che comprende testimonianze di perseguitati, arrestati e deportati, o nascosti, da affrontare con attenta e consapevole lettura, possibilmente con l'eventuale aiuto di un insegnante.
Da ciascuna pubblicazione abbiamo selezionato un breve brano testimoniale, che descrive un momento significativo dell'esperienza del testimone, momento diverso e allo stesso tempo uguale a ciò che vissero gli altri perseguitati.
Questa antologia, creata nel 2003, è stata rivista e ampliata nel corso degli anni. Gli ultimi brani sono stati inseriti in occasione della Giornata della Memoria 2011.
A cura di Nanette Hayon e Alessandra Borgese
Leggi i testi
Documenti e risorse sulla Shoah in Italia
|