Concorso fotografico ''Obiettivo sul mondo ebraico'' 2012: le foto vincitrici

In una sala gremita di persone si è svolta la cerimonia di premiazione delle fotografie vincitrici della quarta edizione del concorso fotografico "Obiettivo sul mondo ebraico". Tema di quest'anno era "Il riso ebraico". Tra le foto selezionate, il primo premio è stato assegnato a quella di Hadassah Chen, con la seguente motivazione della giuria:
“Con questa immagine l'autore dimostra la grande capacità di sintetizzare un intero genere di fotografie, l’Istantanea. Carpe Diem. Coglie l’attimo e non se lo fa sfuggire, è lì per raccontarlo, ma le parole non basterebbero. È l’efficacia dell’immagine che rende pleonastica la didascalia. Per trovare lo scatto giusto, per catturarlo, realizza un intero servizio fotografico fa un reportage del momento e alla fine ci riesce trova lo scatto giusto quel singolo scatto che coglie l'essenza del tema e lo riassume in maniera entusiasmante.
Un uomo e una bambina, un abbraccio improvviso e tenero, forte e spontaneo per la piccola…suo padre, per lui….sua figlia, uno sfondo sfumato che accenna al luogo, ma che diventa pretesto per immaginare la loro storia. La lontananza e finalmente il ritrovarsi. Da un lato la forza e la virilità che si sciolgono in un tenero sguardo. Dall’altro la fragilità e la tenerezza ma soprattutto l’energia di chi viene preso in braccio Il sorriso che racchiude tutto”
Menzione speciale è stata assegnata alle fotografie di Alberto Caviglia e di Alessandra Coen. Per la sezione “Foto dal cassetto” è stata premiata la fotografia inviata da Dida Paggi
Per vedere le foto finaliste del concorso, clicca qui
Per vedere le immagini della mostra di domenica 2 settembre, presso la Sala Jarach della Sinagoga Centrale di Milano, clicca qui
|